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Carta Dei Servizi

 

INTRODUZIONE: PERCHE' UNA CARTA DEI SERVIZI

La carta dei servizi ha come obiettivo e scopo di rendere note le caratteristiche dei principali servizi che il laboratorio offre alla propria clientela oltre che di definire i criteri di qualità e gli aspetti tecnico-operativi-gestionali che hanno una particolare importanza nella realizzazione del processo lavorativo necessario alla fornitura del servizio.

La carta dei servizi è, quindi, uno strumento informativo e di comunicazione con il cliente attraverso il quale il laboratorio promuove la collaborazione per un miglioramento continuo del servizio stesso. Il cliente, infatti, non è solo un utilizzatore del servizio di analisi, ma un protagonista del servizio stesso e, in quanto tale, contribuisce alla sua qualità nel tempo.

La qualità del servizio del laboratorio dipende in modo significativo dal contributo e dal comportamento del cliente che svolge un ruolo attivo, infatti deve fornire:
  • chiarezza nelle richieste;
  • rispetto delle prescrizioni pre-analitiche (alimentazione, tempi e modi di raccolta campione)
  • generalmente il rispetto delle regole comportamentali e contrattuali contribuiscono in modo estremamente significativo alla qualità del processo lavorativo e di conseguenza del servizio erogato. 
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